L’ ansia è un’emozione negativa caratterizzata da momenti di forte tensione e preoccupazione che sopraggiunge quando si ha paura e può paralizzarti.
Molto spesso non si è sempre di fronte ad una reale minaccia, questa emozione può sopraggiungere senza nessun motivo apparente.
La mente viene definita come una scimmia impazzita e può oscillare da stati di forte tensione a grandi momenti di calma e essendo un muscolo deve essere allenato a dovere in modo costante e con disciplina.
Quando inizi a meditare per la prima volta, noterai che la mente può divagare, gli occhi si aprono di continuo, la gamba formicola, lasciar andare il corpo diventa difficile, ma questo è del tutto normale perché questi sintomi sono solamente iniziali.
Per poter allenare la mente, ti occorre il supporto di una guida esperta che possa insegnarti come intraprendere questo percorso in modo efficace.
Ricorda che se vuoi calmare la mente, puoi farlo solo se sai, come stare nel presente e per impararlo occorre tanta pratica.
Uno studio randomizzato sui disturbi d’ansia, ha evidenziato che attraverso l’uso della meditazione avviene un grosso miglioramento sulla gestione dello stress dell’individuo e l’aspetto più interessante è proprio il vero viaggio dentro di sé, questa è la connessione più profonda.
Molte persone però ancora oggi hanno la convinzione che meditare sia soltanto praticare da seduti e per soli illuminati, quando invece è tutt’altro…
La meditazione è un vero e proprio toccasana, la possono praticare tutti e se all’inizio sembra metterti a disagio, devi persistere per avere dei risultati.
Lo definirei un allenamento a tutti gli effetti, aumenterai la tua consapevolezza e potrai a questo punto, accettare i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri senza alcun giudizio da parte tua, con il positivo effetto collaterale di un benessere psico-fisico durevole.