E’ giusto allenarsi, rispettando la varie fasi del ciclo? Il ciclo mestruale è parte integrante della vita di ogni donna.
E’ il risultato di una complessa serie di variazioni ormonali che coinvolgono l’ipotalamo, la ghiandola pituitaria e le ovaie.
Questi organi sono fondamentali per la regolazione delle funzioni corporee e per il funzionamento del sistema immunitario.
Gli ormoni principalmente coinvolti nel ciclo mestruale sono:
– gli estrogeni: spesso accusati di rendere il corpo grasso e debole, in realtà sono anti catabolici e promuovono la riparazione muscolare
– il progesterone: responsabile della perdita di massa muscolare, inibisce l’abilità del cervello a reclutare i muscoli. Quindi il buon rapporto di entrambi decreta l’influenza ormonale in un allenamento.
Durante la fase follicolare e ovulatoria, puoi allenarti su forza e resistenza aumentando anche a due/tre volte a settimana le volte in cui ti alleni.
Durante la fase lutea invece si alzerà la temperatura corporea e si avvertirà più fatica durante l’allenamento cardiovascolare. Questo può essere tarato su media e bassa intensità.
Nella fase mestruale e quindi nei primi due giorni di flusso abbondante, possono essere programmati giorni di scarico per consentire un recupero ottimale ed un passaggio privo di traumi, alla nuova fase ovulatoria.
Dal terzo giorno in poi è possibile riprendere i giusti carichi di allenamento. Lo notate anche voi, grazie ad una energia corporea migliore e rinnovata.
Rispettare le giuste fasi del ciclo di ogni donna è molto importante, non ci sono controindicazioni alla pratica sportiva, ma l’ascolto di noi stesse durante l’allenamento rimane la pratica migliore.
Simona Grieco
Trainer & Coach olistica